EUROPA LEAGUE – BAYER LEVERKUSEN-ROMA: PROBABILI FORMAZIONI, STATISTICHE, CALENDARIO E DOVE VEDERLA IN TV
EUROPA LEAGUE – Giovedì 18 maggio alle ore 21:00 la Roma di Mourinho è impegnata nella trasferta di Leverkusen. Dopo l’1-0 dell’Olimpico firmato Bove, i giallorossi si presentano alla BayArena con grande entusiasmo e la voglia di centrare la seconda finale europea consecutiva. I tedeschi, invece, dovranno superare la delusione dell’andata e tentare la rimonta. Qui tutte le info utili sul match.
La Roma è ad un passo dalla finale di Budapest, un anno dopo quella di Conference League vinta a Tirana. La formazione di José Mourinho, infatti, comincerà la semifinale di ritorno sul campo del Bayer Leverkusen con un vantaggio da difendere. Nonostante le varie assenze e la stanchezza accumulata, i giallorossi sono riusciti a sconfiggere i tedeschi nella bolgia dell’Olimpico, con la rete di Edoardo Bove, che dà loro la possibilità di superare il turno con due risultati su tre. Tuttavia, gli uomini di Xabi Alonso hanno dimostrato di essere pericolosi, e per questo nei prossimi 90 minuti può ancora succedere di tutto. Lo Special One difficilmente recupererà Smalling, spera almeno di poter schierare Dybala dal 1’.
BAYER LEVERKUSEN-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) – Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Demirbay, Palacios, Bakker; Diaby, Wirtz; Hlozek. All.: Xabi Alonso
ROMA (3-4-2-1) – Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibañez; Celik, Bove, Matic, Spinazzola; L. Pellegrini, Wijnaldum; Abraham. All.: Mourinho
BAYER LEVERKUSEN-ROMA: DOVE VEDERLA IN TV
Il match di ritorno delle semifinali che vede di fronte Bayer Leverkusen e Roma sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai 1. Inoltre sarà visibile su DAZN e Sky Sport sul canale Sky Sport Football (203). Disponibile anche in streaming su NOW e Sky Go.
LE STATISTICHE OPTA
– Il Bayer Leverkusen non ha ottenuto alcun successo nelle ultime quattro partite contro la Roma nelle competizioni europee (2N, 2P), dopo che aveva vinto la prima sfida contro i giallorossi nell’ottobre 2004.
– La Roma ha vinto due delle ultime 15 trasferte contro squadre tedesce nelle competizioni europee (1N, 12P) – contro il Norimberga nell’ottobre 1988 e contro l’Amburgo nel dicembre 2000 – rimanendo senza successi esterni nelle ultime cinque (1N, 4P).
– Il Bayer Leverkusen ha superato il turno solo in una delle ultime 11 doppie sfide in cui ha perso la gara di andata nelle competizioni europee: ai play-off di questa Europa League contro il Monaco.
– Dopo la vittoria nella scorsa stagione in Conference League la Roma potrebbe raggiungere una finale nelle competizioni europee per la seconda stagione consecutiva con José Mourinho in panchina dopo che, in precedenza, l’ultima finale dei giallorossi risaliva al 1990/91 in Coppa Uefa.
– La Roma ha superato il turno in 23 delle ultime 25 doppie sfide nelle competizioni europee in cui ha vinto la gara di andata, le due eccezioni sono state contro il Manchester United nel 2006-07 e il Porto nel 2018-19.
– Da quando il Bayer Leverkusen è entrato in questa Europa League (dai play-off) è la squadra che conta più sequenze su azione con almeno 10 passaggi (119), più attacchi verticali (15), più conclusioni (14) e più gol (tre) in seguito a un recupero offensivo nella competizione.
– La Roma ha vinto solo una delle ultime otto trasferte in Europa (3N, 4P) senza segnare nelle ultime tre dopo che aveva trovato il gol nelle precedenti 24 gare esterne. Solo una volta i giallorossi non sono riusciti a realizzare una rete per quattro trasferte consecutive nelle competizioni europee: tra ottobre 1975 e ottobre 1980.
– Lorenzo Pellegrini è il giocatore che è stato coinvolto in più gol in questa Europa League (otto, quattro reti e quattro assist), inoltre è anche il giocatore della Roma ad aver partecipato a più sequenze su azione terminate con un tiro nella competizione (55).
ENTRA E INIZIA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM
CALCIOCHAMPAGNE: STA CERCADO PROPRIO TE
SELEZIONIAMO 5 TIPSTER DA INSERIRE NEL NOSTRO STAFF LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO QUI