''CALCIOCHAMPAGNE''
"Infortunio Bremer: Thiago Motta Studia le Mosse per la Nuova Difesa della Juventus"
L’infortunio di Gleison Bremer, che ha subito una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, rappresenta un duro colpo per la Juventus di Thiago Motta. La squadra dovrà trovare soluzioni efficaci per sostituire il difensore brasiliano, considerato un pilastro insostituibile fino al 6° minuto del match contro il RB Lipsia, dove Bremer ha riportato il suo infortunio. Essendo stato uno dei giocatori sempre presenti in campo dall’inizio della stagione, il suo stop rende necessario un rapido adattamento tattico per il club bianconero.
Possibili Soluzioni in Difesa
La rosa attuale della Juventus, costruita da Cristiano Giuntoli, offre a Thiago Motta diverse opzioni tattiche. La duttilità dei giocatori sarà cruciale per sopperire all’assenza di Bremer. Infatti, Motta può fare affidamento su diversi calciatori in grado di coprire più ruoli, una caratteristica fondamentale nella Juventus attuale.
Le prime scelte: Gatti, Kalulu e Danilo
La prima soluzione, già adottata durante la partita contro il RB Lipsia, prevede l’impiego di Federico Gatti e Pierre Kalulu come difensori centrali, con Nicolò Savona e Andrea Cambiaso sugli esterni. Se Gatti o Kalulu dovessero mancare per infortuni o turni di riposo, Danilo sarebbe la prima alternativa. Il capitano, che può giocare sia come terzino che come centrale, diventa quindi fondamentale nelle rotazioni difensive. Va tenuto presente che il contratto di Danilo, in scadenza a giugno 2025, prevede un rinnovo automatico se raggiunge il 50% delle presenze stagionali.
La carta Cabal
Un’altra opzione difensiva è rappresentata da Juan David Cabal, che Motta ha utilizzato principalmente come terzino sinistro, ma che ha anche le capacità per giocare da centrale. La sua versatilità potrebbe rivelarsi preziosa, soprattutto in situazioni di emergenza.
Douglas Luiz come sorpresa
Thiago Motta potrebbe anche optare per una scelta più creativa, come quella di schierare Douglas Luiz in difesa. Lo stesso allenatore ha affermato che Luiz, grazie alla sua capacità di adattarsi a diversi ruoli, potrebbe essere impiegato anche come difensore. Con un passato brillante all’Aston Villa, Luiz potrebbe rappresentare una soluzione temporanea efficace per la Juventus.
Le Conseguenze sulle Fasce
Lo spostamento di Kalulu al centro della difesa potrebbe ridurre le opzioni sulle fasce. A destra, Nicolò Savona dovrebbe prendere il posto di Kalulu, con la possibilità di vedere anche Weston McKennie in quel ruolo, come già accaduto nel finale del match contro il RB Lipsia. A sinistra, Andrea Cambiaso sarà il titolare, con Jonas Rouhi, che ha giocato solo pochi minuti finora, pronto ad aumentare il suo minutaggio.
Promozioni dalla Next Gen
In caso di ulteriore emergenza, Motta potrebbe considerare la promozione di giovani talenti dalla Juventus Next Gen. Tra i difensori centrali emergenti ci sono Pedro Felipe, brasiliano classe 2004, attualmente alle prese con un problema muscolare, e Alessandro Citi, classe 2003. Anche se fuori per infortunio, Riccardo Stivanello (2004) potrebbe rientrare nei piani una volta recuperato. In alternativa, i più esperti Fabrizio Poli (1989) e Filippo Scaglia (1992) potrebbero essere considerati, sebbene siano giocatori prevalentemente utilizzati in Serie C.
Considerazioni finali
L’infortunio di Bremer mette alla prova la Juventus, ma Thiago Motta ha a disposizione diverse soluzioni per gestire l’emergenza. La duttilità dei suoi giocatori, unita alla possibilità di promuovere giovani talenti, sarà la chiave per affrontare questa sfida.