MONZA-LECCE: PROBABILI FORMAZIONI, STATISTICHE E DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING
Serie A – Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Monza e Lecce, disputate tra Serie B e Coppa Italia, in casa dei brianzoli: due vittorie per parte e sette pareggi.
Monza-Lecce, match valido per la 37ª giornata di Serie A 2022/23, si giocherà allo stadio U-Power Stadium di Monza domenica 28 maggio, alle ore 15:00. 15 delle 29 sfide tra Monza e Lecce tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono finite in pareggio (52%), inclusa la gara d’andata di questo campionato (1-1 lo scorso 11 settembre); completano il quadro sei vittorie dei brianzoli e otto successi salentini.
PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Pablo Marì, Izzo; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Mota; Petagna. All. Palladino
Squalificati: Caldirola, Indisponibili: nessuno
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Askildsen, Blin, Oudin; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. All. Baroni
Squalificati: nessuno, Indisponibili: nessuno
MONZA-LECCE, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN
Monza-Lecce, domenica 28 maggio, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle 14:30.
STATISTICHE OPTA
15 delle 29 sfide tra Monza e Lecce tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono finite in pareggio (52%), inclusa la gara d’andata di questo campionato (1-1 lo scorso 11 settembre); completano il quadro sei vittorie dei brianzoli e otto successi salentini.
Grande equilibrio nelle ultime 11 partite tra Monza e Lecce, disputate tra Serie B e Coppa Italia, in casa dei brianzoli: due vittorie per parte e sette pareggi; l’ultimo precedente tra le due formazioni all’U-Power Stadium risale al 27 febbraio 2022, nel campionato cadetto (successo 1-0 dei salentini, con gol di Massimo Coda).
Nelle ultime 12 sfide tra due squadre neopromosse in Serie A, soltanto una volta ha vinto la squadra ospitante (6N, 5P): successo per 2-1 della Salernitana, all’Arechi, contro il Venezia, il 5 maggio 2022.
Il Monza è rimasto imbattuto nelle ultime otto giornate (5V, 3N) di campionato e potrebbe registrare una striscia di nove match di fila senza sconfitta per la prima volta in Serie A (otto anche tra novembre 2022 e febbraio 2023).
Il Monza ha guadagnato 52 punti in questo campionato; in caso di vittoria in questo match, i brianzoli diventeranno la squadra con più punti (55) nella prima stagione assoluta in Serie A tra quelle che hanno esordito nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), superando i 54 punti del Chievo nel 2001/02 (in 34 giornate in quel caso però).
Nelle ultime otto giornate di campionato, il Monza è la squadra che ha guadagnato più punti in Serie A (18); inoltre, nel periodo (dal 7 aprile), quella brianzola è soltanto una delle quattro squadre imbattute nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Liverpool, Manchester City e Borussia Dortmund.
Il Lecce ha pareggiato gli ultimi due match di campionato contro Lazio e Spezia; i salentini non registrano tre pareggi di fila in Serie A dal periodo tra ottobre-novembre 2019 (quattro in quel caso, con Fabio Liverani alla guida).
Dopo lo 0-0 contro lo Spezia, il Lecce potrebbe mantenere la porta inviolata in due partite di fila in Serie A per la prima volta dall’aprile 2012, con Serse Cosmi come allenatore.
Monza e Lecce sono due delle tre squadre, insieme al Verona, ad aver come miglior marcatore in questa Serie A un giocatore che di ruolo non è attaccante: Patrick Ciurria e Carlos Augusto (entrambi sei per i brianzoli) e Gabriel Strefezza (otto reti).
Matteo Pessina ha preso parte a otto gol (cinque reti e tre assist) in questo campionato: record per lui in una singola stagione di Serie A. Il classe ’97 potrebbe segnare in due match di fila in Serie A per la prima volta dal luglio 2020 con la maglia del Verona.
ENTRA E INIZIA A FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM
CALCIOCHAMPAGNE: STA CERCADO PROPRIO TE
SELEZIONIAMO 5 TIPSTER DA INSERIRE NEL NOSTRO STAFF LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO QUI