FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE – MANCHESTER CITY-INTER: PROBABILI FORMAZIONI DELLA FINALE, STATISTICHE E DOVE VEDERLA IN TV

FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE - MANCHESTER CITY-INTER: PROBABILI FORMAZIONI DELLA FINALE, STATISTICHE E DOVE VEDERLA IN TV

CHAMPIONS LEAGUE – Manchester City-Inter è la finale dell’edizione 2022-23: si gioca allo stadio Ataturk di Istanbul sabato 10 giugno con calcio d’inizio alle ore 21. La formazione inglese ritenta l’assalto al titolo di campione d’Europa dopo la delusione del 2021. I nerazzurri sono alla sesta finale della loro storia: il bilancio è di 3 vittorie (l’ultima nel 2010) e 2 sconfitte

Manchester City-Inter è la finale dell’edizione 2022-23 di Champions League: si disputerà sabato 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul con calcio d’inizio alle ore 21. La formazione inglese allenata da Pep Guardiola e i nerazzurri di Simone Inzaghi vanno a caccia del titolo di campione d’Europa e sognano di succedere nell’albo d’oro al Real Madrid, eliminato in semifinale proprio dai Citizens. L’Inter si presenta all’appuntamento dopo avere avuto la meglio sul Milan in semifinale in un Euroderby storico che ha sancito la rivincita dei nerazzurri a distanza di 20 anni dalla bruciante eliminazione rimediata nel 2003. Il City insegue la prima Champions della sua storia: aveva raggiunto la finale anche nel 2021 e si era arreso al Chelsea in una finale tutta inglese. L’Inter, invece, gioca la sesta finale della sua storia: il bilancio è di 3 vittorie (l’ultima nel 2010) e due sconfitte.

PROBABILI FORMAZIONI MANCHESTER CITY-INTER

Manchester City col 3-2-4-1 inventato da Guardiola, dunque con Stones in mezzo al campo accanto a Rodri. Undici scolpito, con Akanji in difesa, Grealish titolare e Mahrez e Foden in panchina. Davanti, naturalmente, il pericolo pubblico Haaland.

Nell’Inter resiste il dubbio Mkhitaryan, recuperato ma probabilmente destinato a partire dalla panchina così come Lukaku: dentro Brozovic e Dzeko, con Calhanoglu mezzala. Anche Skriniar è recuperato, ma in difesa giocherà Darmian.

 

 

MANCHESTER CITY (3-2-4-1): Ederson; Walker, Ruben Dias, Akanji; Stones, Rodri; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland. All. GuardiolA

 

 

 

 

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi

 

 

Arbitro: Szymon Marciniak (POL)

Assistente: Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz (POL)

4° ufficiale: Istvan Kovacs (ROM)

Riserva AR: Vasile Florin Marinescu (ROM)

VAR: Tomasz Kwiatowski (POL)

Assistente VAR: Bartosz Frankowski (POL)

MANCHESTER CITY-INTER: LE STATISTICHE OPTA

  • Questa sarà la prima sfida in assoluto tra Manchester City Inter. L’ultima volta che il primo incontro ufficiale tra due club si è svolto in una finale di Champions League risaliva al 2005, tra Liverpool e Milan, anche in quel caso all’Atatürk Olympic Stadium di Istanbul.

– Questa sarà la quinta finale tra squadre inglesi e italiane in Coppa dei

Campioni/Champions League; nelle quattro precedenti la formazione inglese era sempre stata il Liverpool. I Reds hanno vinto la competizione ai rigori nel 1984 contro la Roma e nel 2005 contro il Milan e hanno perso le finali del 1985 e del 2007 rispettivamente contro Juventus e Milan.

– Il Manchester City ha giocato solo due finali in grandi competizioni europee: vittoria contro i polacchi del Górnik Zabrze per 2-1 nella Coppa delle Coppe del 1970 e sconfitta in Champions League nel 2021 per 1-0 contro il Chelsea.

– L’Inter disputerà la sua 11ª finale di una grande competizione europea, tra le squadre italiane solo Juventus (16) e Milan (14) ne contano di più. La sua ultima finale europea risale all’Europa League 2019/20 contro il Siviglia (sconfitta per 3-2). Questa sarà inoltre solo la seconda finale per i nerazzurri in Champions League, dopo il successo per 2-0 nel 2010, con José Mourinho alla guida, contro il Bayern Monaco.

MANCHESTER CITY-INTER: QUANDO E DOVE SI GIOCA

Sabato 10 giugno ore 21 (Ataturk Stadium di Istanbul)

Manchester City-INTER

MANCHESTER CITY-INTER: DOVE VEDERLA IN TV

Manchester City-Inter, finale dell’edizione 2022-23 di Champions League, sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5. Il match sarà visibile anche su Sky Sport e si potrà vedere in livestreaming su NOW, Infinity + e SkyGo. Eurosport (sito e app) vi offrirà la diretta scritta della partita con aggiornamenti in tempo reale minuto per minuto.

CHI VINCERÀ LA CHAMPIONS LEAGUE? FAI IL TUO PRONOSTICO

Sei pronto a scegliere il vincitore? Chi tra Manchester City e Inter solleverà al cielo il trofeo a Istanbul? È il momento di metterti alla prova, fai il tuo pronostico e sfida i tuoi amici, 

🎙⚽️🥂 | Conferenza verso la finale di Champions League - Guardiola🎙⚽️🥂

🎙⚽️🥂 | ISTANBUL COUNTDOWN 🌟 | 1 DAYS TO THE #UCLFINAL ⚫🔵🎙⚽️🥂

SCOPRI DOVE TROVARE LE MIGLIORI QUOTE

MANCHESTER CITY - INTER

⚽️🥂 top bookmakers⚽️🥂

                                          CALCIOCHAMPAGNE: STA CERCADO PROPRIO TE 

                                               SELEZIONIAMO 5 TIPSTER DA INSERIRE NEL NOSTRO STAFF LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO QUI 

<